Dopo 6 anni Robert Kubica torna a guidare una F1 a Valencia!

Il calvario è terminato. Dopo 6 anni da quel terribile incidente nel Rally delle Andorre in cui ci poteva rimettere la vita, Robert Kubica torna a guidare una monoposto di Formula 1. La Renault ha concesso al pilota polacco di girare con la Lotus E20 (stagione 2012) per una giornata di test sul circuito Ricardo Tormo di Valencia.

Ora si può definire chiuso il cerchio. Robert aveva lavorato da diversi anni per poter tornare a guidare una F1 (la sua ultima stagione risale al 2010). Lo scorso settembre provò per la prima volta il simulatore della Renault, evidenziando però problemi nel girare l’avambraccio. Ma non si è arreso, ha girato persino su una GP3 nell’autodromo di Franciacorta ed oggi è tornato in sella ad una F1, effettuando nella giornata di test 115 tornate sul circuito valenciano (unico dato concesso dalla casa francese).

Ora tutti si chiedono: è possibile un ritorno del polacco in F1? Molto poco probabile, vista la sua età e anche la differenza enorme tra la monoposto che ha provato e quelle che vengono usate oggi nei Gran Premi. Più probabile che il suo futuro possa stare nel Mondiale Endurance dopo aver provato la Dallara LMP2 motorizzata Gibson a Monza. Forte anche la tentazione della Formula E (con i piloti che chiedono ad alta voce un sedile per lui), anche se per il polacco la serie elettrica non rientra nei suoi piani.