Il Portogallo potrebbe tornare ad ospitare un GP di Formula 1!

La Formula 1 potrebbe vedere un altro grande rientro dopo quello del GP di Francia (previsto al Paul Ricard per l’anno prossimo). Infatti secondo le fonti di motorsport.com, il Portogallo avrebbe avanzato la richiesta di tornare ad ospitare un Gran Premio. Solo che non si correrebbe più all’Estoril, il circuito che ha ospitato le gare dal 1984 al 1996, ma a Portimao, nell’Algarve International Circuit.

In questo impianto, in grado di contenere 100.000 persone, non è mai stato ospitato un Gran Premio di Formula 1, ma si sono tenuti i test invernali “in season” del 2008 e del 2009. Inoltre ha ospitato anche il campionato FIA GT, la WTCC, la Le Mans Series e altri eventi a 2 ruote come i mondiali Superbike e Supersport. Le trattative sono ancora alle fasi iniziali, ma il governo portoghese è fiducioso di riuscire a trovare i finanziamenti dopo aver superato il momento difficile del loro paese.

Nel caso in cui le trattative andassero a buon fine, il circuito sarà ovviamente sottoposto a lavori di modifiche per le sue infrastrutture, in modo da poterle adattare ai parametri richiesti. L’ultimo ammodernamento del tracciato risale al 2008. In ogni caso, il rientro del GP Portogallo non sarà previsto prima del 2019.