Risultati FP3 #ChineseGP: Ferrari davanti a Mercedes

Con i problemi noti del venerdì che hanno reso le 2 prime sessione di libere nulle, tutti i team sono scesi in pista nella terza sessione per trovare al più presto il setup giusto per qualifiche e gara. A stare davanti è la Ferrari con Sebastian Vettel che ha fissato il miglior crono a 1:33.336, con il secondo settore che fa la differenza. Secondo posto staccato di soli 53 millesimi l’altro ferrarista Kimi Raikkonen che è riuscito a trovare il setup nell’ultima parte delle libere.

La Mercedes è comunque ben presente con Valterri Bottas in terza posizione, staccato di 3 decimi ma senza il T-Wing che si era staccato dalla sua Freccia d’Argento e con Lewis Hamilton quarto a mezzo secondo che stava facendo il suo giro veloce sui tempi di Vettel quando un lungo a curva 11 gli ha fatto perdere tempo. C’è comunque da dire che la Ferrari ha fatto il giro migliore quando la pista era ancora poco gommata.

Primo degli altri il brasiliano Felipe Massa in quinta posizione, davanti alle 2 Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Ottava posizione per l’altra Williams del rookie canadese Lance Stroll, a chiudere la Top 10 la Renault di Jolyon Palmer e la Toro Rosso di Carlos Sainz. Antonio Giovinazzi si piazza all’ultimo posto con 3 secondi e 3 di distacco dal leader e a mezzo secondo dal suo compagno Marcus Ericsson.

La simulazione passo gara mostra quanto Mercedes e Ferrari siano molto vicine, mentre c’è Max Verstappen che pare possa mettere il bastone tra le ruote dei primi 2 team. Ovviamente c’è anche da capire quelle che saranno le condizioni meteo per la gara di domenica, con la pioggia che potrebbe arrivare.