Sepang abbandona la F1 dopo 19 anni, il 2017 sarà l’ultimo Gran Premio!

La notizia era nell’aria già dall’anno scorso ed ora è stato confermata durante lo svolgimento delle Prove Libere del Gran Premio di Cina. La Malesia non ospiterà più il Gran Premio di Formula 1 dal 2018 in poi. Questo vorrà dire che quella di questo 1° ottobre sarà la 19° ed ultima edizione per il GP della Malesia.

La causa principale è nel crollo di spettatori e di audience che da anni affligeva l’appuntamento malese. Sta da dire comunque che grazie a questo circuito e a questo Gran Premio sono riusciti a crescere nel motorsport e a portarlo anche in tutta l’asia. A sostituire Sepang dovrebbe proprio essere il Paul Ricard, con la Francia che è aspettata al suo ritorno nel 2018 insieme ad Hockenheim.

Questo il commento a riguardo Sean Britches, Managing Director delle operazioni commerciali della F1: “È sempre triste dire addio ad un membro della famiglia della F1. Nel corso di questi 2 decenni i malesi si sono dimostrati essere grandi fan appassionati di questo sport” poi sul futuro della F1 e il calendario del 2018: “Come già detto a Melbourne, abbiamo in mente grandi progetti per portare la F1 sempre più vicino ai fan di tutto il mondo, grazie ad’un esperienza digitale avanti e la creazione di nuovi eventi che non vediamo l’ora di parlarne con l’avanzare della stagione. Nel 2018 avremo 21 eventi emozionanti, con le aggiunte di Francia e Germania. Voglio cogliere l’occasione per ringraziare il Circuito internazionale di Sepang per la loro ospitalità e professionalità nel corso di questi anni e del loro impegno nel Motorsport”.

Quali sono stati i vostri ricordi migliori riguardo a questo circuito?