Piquet Jr: “Preso punti importanti a Monaco, non potevamo fare di meglio. E su Vergne…”

Gli è mancato ancora una volta il podio, ma Nelson Piquet Jr. può comunque lasciare Monte-Carlo soddisfatto per il 4° posto in gara conquistato con il coltello tra i denti. Nonostante una NEXTEV che paga ancora qualcosa da team come Renault o Audi, il brasiliano riesce con una grande qualifica e una gara in difesa a portare a casa tanti punti per il team cinese.

“Sono stato prudente in qualifica sapendo di avere ancora del margine, ma entrare nella SuperPole e fare la seconda fila non è stato per niente male, Il commento di Piquet Jr. sul sabato monegasco. Abbiamo preso punti importanti a Monaco, non credo che potevamo fare meglio di così. Quella è stata una delle mie gare più difficili, tutto il tempo l’ho passato a guardare negli specchietti. La prestazione in qualifica c’è, dobbiamo lavorare sul passo gara.”

Il brasiliano è finito in risalto soprattutto per la battaglia con Jean-Eric Vergne(Techeetah) che è durata un paio di giri per poi finire con un aggancio, il francese a muro(Safety Car) e il brasiliano con la macchina danneggiata a perdere la posizione su Nick Heidfeld.Vergne è stato impaziente, aveva molta più energia di me e poteva superarmi facilmente stando 2 giri in più nella sosta ai box. Invece ha cercato di sorpassarmi all’esterno in una pista dov’è difficile farlo, facendo veramente una manovra sfrontata. Sarebbe stato ok se fosse stato l’ultimo giro mentre noi ci giocavamo la vittoria, ma farlo a inizio gara non ha senso…”

Io ho solo difeso la mia posizione, prosegue Piquet. “Lui mi ha messo in una posizione scomoda standomi così vicino, poi la macchina si è scomposta e ci siamo toccati e lì c’erano le barriere, ma non è che l’ho fatto di proposito. Mi dispiace per Jean-Eric, so che è un bravo ragazzo e so sicuramente che sarà frustato, ma è lui ad essersi cacciato in quella situazione. È stato un incidente di gara.”

Qui il video del contatto in cui Vergne avrebbe detto che non gli è stato lasciato alcun spazio da Piquet. Voi che ne pensate? È stato troppo aggressivo Vergne nel cercare il sorpasso lì o Piquet nel chiudere la porta? Ricordiamo che non sono stati presi provvedimenti in seguito a questo incidente: