Morbidelli promosso dalla Marc VDS: nel 2018 correrà in MotoGP!

Era nell’aria dopo il suo inizio di 2017 fantastico, è stato confermato dal team principal Michel Bartholemy (ai microfoni di Movistar MotoGP) dopo le qualifiche dal sabato ed è diventato ufficiale nella mattinata di domenica. Franco Morbidelli farà il salto in MotoGP e correrà nel 2018 nella Marc VDS con cui continuerà il rapporto lavorativo cominciato 1 anno fa col team belga.

Il 22enne romano è uno dei protagonisti indiscussi della Moto2 2017 grazie alle sue 4 vittorie stagionali in Qatar, Argentina, Austin e Le Mans con cui ha preso la leadership della classifica con 123 punti (+7 sul suo diretto inseguitore Tom Luthi). Aveva interessamenti anche da parte dei team Pramac (Ducati) e di Lucio Cecchinello (Honda), ma alla fine ha deciso di rimanere nel team di Bartholemy.

Questo vuol dire anche che il suo attuale compagno/rivale di categoria Alex Marquez rimarrà in Moto2 ancora un ann facendo coppia con il neo-ingaggiato Joan Mir (attuale leader nella Moto3). Da definire ancora il futuro compagno di squadra del Morbido visto che entrambi i piloti MotoGP attuali Jack Miller e Tito Rabat sono in scadenza di contratto e hanno interessamenti da parte di altri team.