Pole Position per Marquez a Barcellona, con lui in prima fila Pasini e Baldassarri

Alex Marquez conquista a Barcellona la sua seconda Pole Position stagionale con un 1:49.408 come miglior crono. Grande prova di forza dello spagnolo che ha fatto quel tempo nelle fasi iniziali della qualifica. Ottima prova anche per Mattia Pasini e Lorenzo Baldassarri che partiranno in prima fila accanto al pilota della Marc VDS.

Luca Marini purtroppo non è riuscito a fare le qualifiche e non ci sarà nemmeno in griglia di partenza: dopo l’high-side della FP1 lui e il team hanno deciso di ritirarsi dal week-end per non complicare il suo problema alla spalla e rendere il pilota italiano pronto alla prossima doppietta Assen-Sachsenring.

Seconda fila occupata da Takaaki Nakagami, Tom Luthi e il leader del mondiale Franco Morbidelli. L’italo-brasiliano non è mai riuscito a rendere come il suo compagno di squadra mentre lo svizzero ha sofferto negli ultimi minuti problemi di traffico. Terza fila occupata dalla KTM di Miguel Oliveira, dal rookie Jorge Navarro e da Axel Pons. Poi gli altri italiani: 13° Corsi, 18° Locatelli, 20° Bagnaia, più indietro Manzi e Fuligni.