Marquez batte Vinales e va in Pole ad Austin, ma Rossi c’è in prima fila!

Ed è subito show in Texas! Al Circuit Of The Americas aspettavamo la battaglia sul giro secco tra Marc Marquez e Maverick Vinales, e la battaglia c’è stata, con il rider #93 che batte per soli 130 millesimi il suo connazionale col #25 e va in Pole Position per la gara di domenica. 2:02.741 è il tempo con cui il campione in carica sulla Repsol Honda ha battuto la Movistar Yamaha del leader del campionato.

Però occhio anche alla sorpresa della prima fila, ossia Valentino Rossi che nonostante una buona parte di qualifica in zona terza fila riesce all’ultimo giro a mettersi a fianco di Marquez e Vinales seppur con 932 millesimi dal poleman. Battuti nella corsa alla Top 3 Daniel Pedrosa e Johann Zarco che compongono la prima fila con un ottimo Jorge Lorenzo che dalla Q1 riesce a piazzarsi in sesta posizione come miglior Ducati in griglia. Subito dietro al #99 il suo compagno di squadra Andrea Dovizioso che dovrà accontentarsi di aprire la terza fila con Jonas Folger e Cal Crutchlow, quarta fila per Scott Redding, Andrea Iannone e Jack Miller.

Primo degli eliminati della Q1 il nostro Danilo Petrucci che partirà tredicesimo in griglia, aprendo la quinta fila con le 2 Ducati Avintia di Loris Baz(protagonista di un salvataggio spettacolare nell’ultima curva al suo ultimo giro) e Hector Barbera, sfortunatissimo Aleix Espargaro che per cadute e problemi sulla sua Aprilia non riesce a far segnare neanche un tempo e che dovrà partire ultimo per la gara di domenica.

Una prima fila da sogno e un tracciato tra i più impegnativi del calendario: queste le premesse per un Gran Premio delle Americhe da non perdere! Appuntamento domani alle ore 21!