MotoGP FP1 Sachsenring: Il week-end tedesco comincia sotto il segno di Dovizioso e Vinales

Il Gran Premio di Germania si apre con i 2 leader del mondiale che, almeno da questa prima sessione di libere, paiono in grado di combattere e puntare minimo al podio. Davanti a tutti c’è il leader attuale, Andrea Dovizioso, che ha fatto registrare con la sua Ducati un tempo di 1:21.599. Dietro di soli 38 millesimi troviamo Maverick Vinales, colui che ha dovuto cedere la leadership ad Assen (resoconto gara) e che con spera insieme alla Yamaha nel riscatto prima della pausa estiva.

In terza posizione la Honda di Daniel Pedrosa, poi i suoi connazionali Aleix Espargaro (buon 4° con l’Aprilia), Alvaro Bautista (protagonista di una caduta in curva 11) e Marc Marquez. 7° posto per Johann Zarco e la Yamaha Tech 3, a seguire un Danilo Petrucci reduce dal splendido secondo posto di Assen e un buon Jack Miller in cerca di conferme in vista del mercato piloti (qui gli ultimi movimenti). Scott Redding chiude la Top 10.

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi finiscono rispettivamente 12° e 16°. Il pilota di Tavullia però è rimasto fermo negli ultimi 20 minuti per un problema meccanico sulla sua Yamaha YZR-M1. La wild-card KTM Mika Kallio ha chiuso la prima sessione in 23a posizione, davanti solo ad un Andrea Iannone che chiude la classifica.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DELLA FP1 DEL GP GERMANIA MOTOGP