MotoGP GP Germania: Vittoria e leadership per Marquez davanti ad uno storico Folger! 5° Rossi

Il re del Ring mantiene la sua corona. Se ad Assen è stato Valentino Rossi a dare una forte risposta tornando alla vittoria, oggi è stato Marc Marquez a lanciare un fortissimo segnale al campionato. Il pilota #93 vince per l’ottava volta di fila al Sachsenring e va in vacanza al comando del mondiale! Ma anche il secondo classificato ha fatto la storia: Jonas Folger infatti diventa il primo pilota tedesco a prendersi il podio nel GP di casa (e questo nella sua stagione da rookie)! Un’ottima gara da parte di entrambi che hanno lottato per la vittoria, anche se alla fine l’inesperienza del rider Tech 3 si è fatta sentire.

Chiude al 3° posto Daniel Pedrosa che torna al podio dopo Barcellona, 4° e 5° posto per le 2 Yamaha ufficiali di Maverick Vinales e Valentino Rossi che falliscono l’attacco alla leadership, che resta però ancora a portata di tiro (i primi 4 sono in 10 punti)! Sesta posizione per la migliore Ducati in pista di Alvaro Bautista, davanti all’Aprilia di un buonissimo Aleix Espargaro e ad un Andrea Dovizioso che deve lasciare il ‘trono’ della MotoGP dopo nemmeno una gara. Johann Zarco e Cal Crutchlow completano la Top 10.

La Ducati è quella che ha sofferto di più le condizioni climatiche e la scelta delle gomme. Più di tutti sono Jorge Lorenzo (11°) e Danilo Petrucci (12°) ad aver deluso dopo una buona partenza. A punti la KTM con Pol Espargaro e Bradley Smith in 13a e 14a posizione, Andrea Iannone e la Suzuki rimangono a secco dopo la caduta. Hector Barbera invece si è visto sventolare la bandiera nera per non aver rispettato il Drive Through per partenza anticipata.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA COMPLETA DEL GP GERMANIA MOTOGP

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL MONDIALE MOTOGP