Vinales si conferma il più veloce nel venerdì qatariota. Rossi va alla Q2, Lorenzo no.

Al termine della FP3 della MotoGP si sono ottenuti i nomi dei 10 piloti che il sabato andranno direttamente in Q2. Maverick Vinales ci conferma al primo posto dopo che il giovedì era finito alla stessa maniera, con il pilota spagnolo che ha sempre il miglior crono di 1:54.316.

Primo inseguitore la Suzuki di Andrea Iannone che dopo 2 sessioni in difficoltà compie un gran balzo nella sessione finale piazzandosi al secondo posto con mezzo secondo da Maverick. Terzo posto per Marc Marquez, ultimo a scendere sotto l’1:55. Poi un bel gruppo di 9 piloti in mezzo secondo con la sorpresa Johann Zarco al quarto posto con la Yamaha Tech 3 davanti alle Ducati di Andrea Dovizioso e Scott Redding. Settima posizione per l’altra Repsol Honda di Daniel Pedrosa, poi l’altra Yamaha Tech 3 di un altro sorprendente Jonas Folger, in nona posizione la Honda LCR di Cal Crutchlow. Ultimo in Q2 Valentino Rossi che col decimo tempo riesce per pochissimi millesimi ad assicurarsi un posto in Top 10 nonostante una concorrenza molto serrata.

Fuori dai primi 10 le 2 Ducati GP17 di Danilo Petrucci e Jorge Lorenzo beffate per mezzo decimo dal “Dottore”. Costretti alla Q1 anche la Aprilia di A.Espargaro e la Suzuki di Alex Rins con quest’ultimo che nel venerdì è sembrato in netto miglioramento, anche se non è bastato per assicurarsi un posto. Ultimissime della classe(ormai non è una sorpresa) le 2 KTM con P.Espargaro e Bradley Smith.

Clicca qui per la classifica combinata dei tempi delle prove libere MotoGP: