Alonso eletto Rookie of the Year alla 500 miglia di Indianapolis

Se è ovvio che nell’ultimo punto Ed Jones abbia inevitabilmente surclassato Fernando (causa ritiro), lo spagnolo è comunque riuscito a comandare la gara per 27 giri e a rimanere per la maggior parte dei 179 passaggi sul traguardo nel gruppo di testa.

Alonso è riuscito a battere Ed Jones, l’unico che poteva essere il pretendente al titolo Rookie of the Year visto anche l’ottimo terzo posto ottenuto in gara.

Il premio di Rookie of the Year viene assegnato in base a quattro parametri che vengono valutati dai media, che sono chiamati ad esprimere il loro giudizio sugli esordienti della manifestazione.
I parametri presi in esame sono:

  • Sportività
  • Abilità al volante
  • Posizione finale
  • Condotta del pilota nel mese che porta alla gara

Sulla valutazione di Alonso ha pesato come un macigno il ritiro arrivato durante il giro 179, quando Alonso stava risalendo il gruppo dopo essere scivolato in undicesima posizione. Lo spagnolo è stato quindi costretto ad alzare bandiera bianca a 21 giri dal termine e questo è stato un epilogo sicuramente non degno di quanto di buono fatto vedere da Fernando.
Anche il team McLaren Andretti Autosport ha espresso il suo rammarico per la fine della gara di Alonso, che sicuramente poteva andare meglio.

Sul terzo punto, Ed Jones ha nettamente battuto Alonso, se non altro perchè è riuscito a terminare la gara. Proprio Ed Jones, autore di un’ottima gara, ha rischiato di diventare leggenda perché proprio Jones ha chiuso la gara al terzo posto assoluto alle spalle del vincitore Takuma Sato per mezzo secondo e di Helio Castroneves per 3 decimi.

Proprio Ed Jones era l’unico pretendente a questo titolo assieme a Fernando Alonso.

Nonostante tutto, però, l’edizione 101 della 500 Miglia di Indianapolis ha visto comunque un Fernando Alonso trionfatore della particolare classifica dedicata agli esordienti.

Sicuramente Jones non può dirsi scontento, visto che il terzo posto gli è valso 535.629 dollari, mentre Alonso ne ha presi 305.805 comprendendo i 50.000 pervenuti grazie al premio di Rookie of the Year.