Nuova partnership tra la NASCAR e Cars 3

A pochi giorni dal “Green Flag” della Daytona 500, la NASCAR ha annunciato nella scorsa notte italiana una partnership con Cars 3, l’ultimo film d’animazione della Disney-Pixar sulle macchine da corsa che arriverà negli USA il 16 Giugno di quest’anno mentre in Italia arriverà solamente il 14 settembre. Questa collaborazione durerà per tutta la stagione agonistica, ma prima di entrare nel dettaglio andiamo a vedere di preciso di che film si tratta:

Cars 3 sarà il terzo capitolo della saga dopo Cars: Motori Ruggenti(2006) e Cars 2(2011). Questa è la trama riportata da ComingSoon.it: “Colto alla sprovvista da una nuova generazione di bolidi da corsa, il leggendario Saetta McQueen è costretto a ritirarsi dallo sport che ama. Per tornare in pista avrà bisogno dell’aiuto di Cruz Ramirez, una giovane esperta di auto da corsa con tanta voglia di vincere e dovrà riscoprire gli insegnamenti del suo compianto mentore Hudson Hornet: il suo percorso sarà pieno di svolte inaspettate. Per dimostrare che il numero 95 possiede ancora la stoffa di un campione, Saetta dovrà gareggiare nella più grande corsa della Piston Cup”.
Il film sarà diretto da Brian Fee, mentre le musiche saranno affidate a Randy Newman, che è stato il compositore anche nel primo film della saga. Nel cast originale ritornano le voci dei 3 personaggi principali con Owen Wilson nei panni della auto #95, Larry the Cable Guy come Cricchetto(Mater) e Bonnie Hunt nei panni di Sally Carrera. Tra i nuovi personaggi ci saranno Cristela Alonzo come voce di Cruz Ramirez e Armie Hammer nei panni di Jackson Storm, il nuovo rivale di Saetta nella Piston Cup.

Ma oltre agli attori già citati ci saranno come nei film precedenti diversi piloti da corsa reali e a fare un “cameo”: se nel primo film abbiamo sentito le voci di leggende come Mario Andretti o Michael Schumacher e nel secondo abbiamo sentito Lewis Hamilton o Sebastian Vettel(nella versione tedesca), nel terzo capitolo vedremo ben 12 entità della NASCAR fare da voci alle macchine grazie proprio a questa partnership: Vedremo il ritorno di Richard Petty come The King “Strip Weathers”, di Jeff Gordon come Jeff Gorvette(ha già fatto un cameo in Cars 2) e del commentatore Darrell Waltrip come Darrell Cartrip(in italiano doppiato da Ivan Capelli nei precedenti 2 capitoli). Inoltre ci saranno diversi piloti a rappresentare nel film “la nuova generazione delle auto da corsa”, compresi Kyle Petty(il figlio di Richard), Chase Elliott e Daniel Suarez.

Infine questa collaborazione consentirà alla Disney di vendere il merchandising del film anche nelle gare del campionato americano o nello store online della NASCAR. Merchandising che comprende tra l’altro magliette, bandierine, capelli e tanto altro. Personalmente da fan di Cars non posso essere che felicissimo di questa notizia. Io non vedo l’ora che il film arrivi e il fatto che la Disney e la NASCAR si possano aiutare a vicenda mi rende molto felice. Voi che ne pensate?