La SBK in Argentina dal 2018!

La DORNA ed il Governo della Provincia di San Juan stanno lavorando alacremente per riportare il mondiale delle derivate di serie in Argentina, sul tracciato di Villicum, impianto attualmente in costruzione che dovrebbe essere terminato intorno alla metà di agosto.

La DORNA, spera che l’omologazione della FIM arrivi entro fine anno, in modo tale che l’accordo firmato tra la proprietà del tracciato e la SBK possa entrare in vigore già dal 2018, anno di svolgimento del prossimo campionato mondiale di Superbike.

L’impianto sorge proprio vicino alla città di San Juan (città da 700.000 abitanti), dista 1.200 chilometri da Buenos Aires ed è situato a circa 500 chilometri dal confine con il Perù.

Il tracciato argentino sarebbe dovuto essere presente già nel calendario ufficiale 2017, ma un ritardo nei lavori ha causato lo slittamento della prima gara su questo tracciato alla prossima stagione. La tappa argentina infatti, era stata inserita nella bozza di calendario.

Il tracciato, per il quale verrà stipulato un accordo della validità di 3 anni tra DORNA e proprietà del circuito stesso, è stato progettato dall’architetto argentino Leonardo Stella e misura 4,2 km e conta un totale di 19 curve (11 a sinistra e 8 a destra).

Sergio Unac, Governatore della Provincia, ha dichiarato “San Juan diventerà il centro dello sport!”.

Gli ha fatto eco il CEO della DORNA, lo spagnolo Carmelo Ezpeleta: “La presenza in Argentina dei due campionati motociclistici più importanti riflette la passione di questo Paese”.

Daniel Carrera, direttore esecutivo del campionato mondiale SBK, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi del fatto che il governo di San Juan abbia selezionato il WorldSBK per aiutare a sviluppare l’attività economica del circuito, e la provincia di San Juan. Negli ultimi anni il WorldSBK è stato presente in varie destinazioni del mondo, Stati Uniti, Tailandia, Australia o in Qatar, dove gli eventi sono stati sviluppati con grandi risultati. Il Villicum Circuit è progettato per essere una struttura di alto livello, con una pista emozionante che sarà sicuramente accolta dal nostro paddock e da tutti i tifosi del nostro sport in Argentina”

Di recente è stato comunicato che anche una tappa della Dakar 2018 passerà proprio da San Juan.