SBK Australia: Jonathan Rea fa 40 vittorie e beffa le Ducati in gara 2

C’era molto stupore nel vedere Gara 2 dopo il risultato nella prima gara e quello che comportava per la griglia odierna. Però questa nuova griglia non è che alla fine abbia portato grandi novità in termini di risultati.

Perchè a vincere è ancora Jonathan Rea che con la sua Kawasaki fa doppietta nel round australiano e arriva a 40 vittorie nella classe regina delle derivate di serie! Per il nordirlandese però è stata ancora una volta una battaglia estenuante con le Ducati dove al traguardo ha beffato Chaz Davies per 25 millesimi e Marco Melandri per 49 millesimi. Resta comunque un grandissimo week-end anche per la Ducati che seppur non abbia trovato la vittoria conferma la grande forza da parte di team, moto e piloti.

Al 4° posto troviamo ancora Alex Lowes che, partito dalla pole in gara 2 non è riuscito a mantenersi una posizione da podio. Quinta posizione per un ottimo Xavi Fores che se non fosse stato per Melandri meriterebbe di essere nel team ufficiale. Dietro a lui l’unico che non ha digerito la nuova griglia: Tom Sykes, che con la sua Kawasaki non è mai stato in lotta per il podio. Settima l’altra Yamaha di Van Der Mark, Leon Camier stavolta non ripete e con la sua MV Agusta finisce in ottava posizione. A chiudere la top 10 le 2 Aprilia di Lorenzo Savadori e Eugene Laverty.

11° un buon De Angelis, mentre BMW e Honda sono le grandi delusioni, con 1 ritiro per parte(Torres e Hayden) e i loro piloti che chiudono ai margini della zona punti(13° Reiterberger e 15° Bradl). Ritiri anche per i nostri piloti Russo e Badovini.

In classifica mondiale dopo il primo round sembra già preannunciato un duello tra Rea e Davies, con il pilota Kawasaki che va a quota 50 punti e il suo inseguitore Ducati a 40 punti. Terzi in classifica a pari merito Tom Sykes e Alex Lowes con entrambi 26 punti. In quinta posizione Xavi Fores con 21 punti, Leon Camier sesto con la MV Agusta a 19 punti. Marco Melandri si trova settimo con 16 punti, Lorenzo Savadori e Alex De Angelis undicesimi con entrambi 7 punti.

Prossimo appuntamento in Thailandia tra il 10 e il 12 Marzo.