Superstock 1000 – DDM by BWG e Bike e Motor al via con tre piloti italiani!

C’è una novità 100% made in Italy per il Campionato Europeo Superstock 1000 2017. Si tratta del team DDM by BWG e Bike & Motor, nato a seguito dell’accordo tra i manager dei team Dedomaxracing (Massimiliano Vignali), BWG (Marco Lobello) e Bike & Motor (Alessandro Mazza), con gli ultimi due che si occuperanno della gestione tecnica.

Stiamo parlando di un sodalizio che ha il numero 3 come comune denominatore: le 3 squadre, insieme, porteranno in pista 3 Kawasaki che saranno affidate a 3 piloti italiani! A portare in pista le ZX-10RR del team saranno infatti Alessandro Nocco, Kevin Manfredi e Riccardo Cecchini.

Nocco, classe 1997 di Gagliano del Capo, è conosciuto per essere stato vicecampione europeo Superstock 600 nel 2013 grazie anche a tre vittorie e altri due piazzamenti sul podio. Nelle due stagioni successive il pilota salentino ha incontrato varie difficoltà tra cui la mancata partecipazione al mondiale Moto2 per problemi di sponsor nel 2014 (in parte compensata da alcune buone prestazioni nel Mondiale Supersport col Team Italia) e un grave infortunio al ginocchio che gli ha fatto saltare tutta la stagione successiva. L’anno scorso Alessandro si è rilanciato con una buona stagione vissuta tra CIV (Supersport e Superbike), tre wildcard nella Superstock 1000 e due gare in Moto2 col team Leopard Racing, che lo ha chiamato per sostituire l’allora infortunato Miguel Oliveira a Phillip Island e a Sepang.

Nocco in azione nell’Europeo Superstock 600 (2013)

Manfredi, 22enne di Sarzana, è reduce da un 2016 che lo ha visto impegnato nel Campionato Italiano Supersport. Il pilota spezzino, supportato anche da WILSport, è stato capace di portare sul podio la Suzuki del team Phoenix Racing in ben quattro occasioni, compresa la vittoria ottenuta in gara-1 a Imola, e di rimontare dal 34° all’11° posto nella gara corsa come wildcard nel mondiale di categoria a Misano. Precedentemente Kevin ha preso parte a European Junior Cup (2013, podio al Nuerburgring), Europeo Superstock 600 (2014-2015, podio ad Assen nel 2014) e Mondiale Supersport (alcune gare con PTR Honda e un 15° posto come miglior risultato).

Kevin Manfredi sul podio a Imola

Cecchini, nato nel 1993 a Urbino, ha corso nell’Europeo Superstock 600 per cinque stagioni dal 2009 al 2013 e ha vissuto la sua annata migliore nel 2012, quando ha chiuso 13° con un quarto posto a Magny Cours quale miglior piazzamento. Nel 2015 ha preso parte alla Superstock 1000 FIM Cup.

Riccardo Cecchini in azione a Portimao (2015). Ph. Nathalie de Muri

Ecco quanto dichiarato da Massimiliano Vignali, patron DDM by BWG e Bike e Motor: “Sarà una stagione ricca di emozioni e piena di aspettative, ma bisognerà dare il massimo in tutte le circostanze. Non ci sono ricette fantasiose, ognuno di noi deve fare la sua parte al meglio!”

Oltre a partecipare alla ex-FIM Cup, il team prenderà parte al Mondiale Supersport 300 col sudafricano Jared Schultz, già annunciato in precedenza dal team BWG Racing.

I nostri migliori auguri per una stagione ricca di soddisfazioni!