Superstock 1000 – Svelato il team Berclaz Racing

Una settimana fa il piccolo comune svizzero di Randogne, situato nei pressi della nota località sciistica di Crans-Montana, ha ospitato la presentazione del team Berclaz Racing. Il team elvetico affronterà la sua seconda stagione nella STK1000 con due BMW S1000RR abbandonando la Yamaha, casa con cui aveva collaborato lo scorso anno, e affidandosi alle prestazioni di Sebastien Suchet e Federico Sandi.

Foto scattata da Roger Lohrer durante la presentazione. Da destra: Sebastien Suchet, Gabriel Berclaz (team manager), Federico Sandi, Valentin Suchet (pilota del team nel National Trophy 1000 italiano) e Rebecca Bianchi (fidanzata di Federico e anch’essa pilota)

Suchet parteciperà alla sua quinta stagione nella categoria, nonché alla seconda consecutiva con questo team. L’anno scorso il 26enne di Sensales è stato in grado di piazzarsi tre volte nella top 10 e ha ottenuto a Imola e al Lausitzring due settimi posti che rappresentano i suoi migliori risultati stagionali e i punti più alti raggiunti da quando gareggia in questo campionato. Nelle stagioni precedenti Sebastien ha corso col team BSR prima in Superstock 600 (2012) e poi nella STK1000 dal 2013 al 2015, anno dopo il quale ha cambiato casacca.

Federico Sandi, figlio del noto capotecnico Giovanni, ha iniziato a collaborare col team Berclaz durante la scorsa stagione, quando la squadra lo ha chiamato per rimpiazzare Marco Sbaiz (passato al team BWG Racing) a partire dalla gara di Misano. Per il 26enne di Voghera quella che sta per iniziare sarà la seconda stagione completa nella categoria, addirittura otto anni dopo quella di debutto nel 2009. Per quanto riguarda i suoi trascorsi in altri campionati, Sandi ha disputato il mondiale Superbike 2013 con la Kawasaki del Team Pedercini (55 punti e il decimo posto in gara-1 a Portimão quale miglior piazzamento) e ha anche un passato nel Motomondiale, avendo gareggiato prima in 125cc e poi nella classe 250cc tra il 2005 e il 2008.

I nostri migliori auguri a tutto il team!