Città del Messico vedrà le WRC correre a Zócalo

Mentre i piloti provano le loro vetture e insieme al team mettono a punto l’assetto, la popolazione messicana comincia ad essere in fermento per un evento che è seguitissimo in terra locale(secondo solo al Gran Premio della F1), e gli organizzatori hanno fatto un bel colpaccio per far aumentare ulteriormente l’interesse. Il mondiale WRC correrà anche in Città del Messico, a Zócalo in occasione del Rally del Messico, che comincerà proprio sulle strade della capitale la sera del 9 Marzo con una SS1 che misurerà 1.57 km e che promette grande spettacolo sia per il pilota che per i spettatori.

Questa località si chiama anche Piazza della Costituzione ed è la principale della capitale, nonchè una tra le più grandi al mondo. Ricevette il nome attuale nel 1813 quando in questa piazza avvene il giuramento sulla costituzione spagnola(poi promulgata a Cadice), ma la gente dei giorni nostri ricorderà questo luogo perchè proprio li girarono i primi minuti di Spectre, l’ultimo film dell’agente 007. E il fatto che correrano proprio lì potra essere un motivo di interesse per seguire i rally o per cominciare ad appassionarsi (sperando però che poi Bond non faccia esplodere tutto).

Qui le dichiarazioni del direttore del rally Patrick Suberville: “Siamo lieti di essere stati invitati qui dalle autorità di Città del Messico. Questo paese è così appassionato dal motorsport. Le presentazioni si sono svolte in piazza quando la Formula 1 e il Campionato del Mondo Endurance(WEC) sono venuti a Città del Messico, ma la WRC è la prima ad avere le auto che attualmente corrono qui, Siamo molto orgogliosi“. Anche il promoter Oliver Ciesla è molto trepidante dall’attesa: “Città del Messico vanta una popolazione di oltre 20 milioni di persone, e dal lancio del campionato nel 1973 è difficile individuare un altro evento cittadino abbastanza spettacolare quanto riteniamo che questo sarà. Sono sicuro che le abilità dei nostri piloti WRC saranno uno sport per il paese come lo è stato James Bond“.

Questo stage sarà visibile in live su Fox Sports alle 20 ora locale, insieme ad un stage al sabato e alla power stage la domenica. A breve vi daremo gli orari TV italiani per seguire il Rally del Messico.