Dakar 2018, Day 1 – Camion: Loprais vince ed è più veloce delle auto!

Ales Loprais ha conquistato la vittoria nella prima speciale di questa Dakar 2018 dedicata ai camion. Ad impressionare, però, è stato il tempo in cui il pilota ceco ha chiuso la speciale: 25’15”, ben 36 secondi più veloce della Toyota Hilux di Nasser Al-Attiyah, vincitore tra le auto.

Loprais ha colto la settima vittoria di tappa della sua carriera alla Dakar conducendo una speciale all’attacco, tuttavia quello che non può passare inosservato che le prime quattro posizioni sono state conquistate da piloti di quattro diversi marchi, segno che questa Dakar può davvero essere una delle più combattute di sempre.

In seconda posizione, dietro il Tatra di Loprais, troviamo il Renault Truck K520 di Van der Brink, che ha pagato appena 22 secondi dal vincitore ed è risultato anche lui più veloce delle auto. Terza posizione per il favorito Nikolaev con il suo Kamaz 4326: il russo è andato abbastanza cauto sulle dune peruviane, pagando 29” di ritardo da Loprais ma risultando anche lui più veloce di Al-Attiyah.

Quarta posizione per l’Iveco Powerstar del team De Rooy di Franck Van Genugten, che è in ritardo di oltre un minuto dal vincitore. Ricordiamo che Gerard De Rooy non sarà presente a questa edizione della Dakar per via della sua scelta di partecipare all’Eco Race. Van Genugten ha comunque preceduto il Kamaz di Shibalov ed il Maz di Viazovich.

Settima e ottava posizione per gli altri due Kamaz 4326 di Sotnikov e Mardeev, che hanno regolato Kolomy e Vishneuski al volante di Tratra e Maz.

Molto arretrato l’argentino Federico Villagra che con il suo Iveco Powerstar ha pagato oltre 15’ di ritardo da Loprais.