Dakar 2018, Day 10 – Camion: Van Genugten vince, Villagra a ridosso di Nikolaev

La decima tappa della Dakar 2018 dedicata ai camion è stata vinta dall’olandese Van Genugten, portacolori del team Iveco De Rooy.

L’olandese, che sembra aver sfruttato al meglio il giorno di pausa concesso dall’organizzazione a causa delle pessime condizioni meteo, è subito partito forte, raggiungendo il compagno di squadra e mettendoselo in scia tanto  che l’argentino ha tagliato il traguardo con un distacco risicatissimo dal compagno di squadra. Van Genugten è ancora quarto ha poco più di 20’ minuti di ritardo dall’equipaggio bielorusso capitanato da Viazovich, quindi non è da escludere che l’olandese concluda all’arrembaggio le restanti speciali per tentare di salire sul podio.

Ad addolcire la giornata dell’argentino ci ha pensato la sfortuna (o fortuna, punti di vista) che si è abbattuta sul russo Nikolaev, ancora leader della classifica generale: il russo ha avuto dei problemi al suo Kamaz che lo hanno rallentato moltissimo, tanto da fargli perdere oltre metà del vantaggio che aveva costruito in questi giorni di gara: adesso il distacco tra Nikolaev e Villagra è di soli 22’14” e un’altra giornata storta potrebbe far salire “El Coyote” in testa alla corsa.

Terzo tempo di giornata per il bielorusso Shiarhei Viazovic che, oltre ad aver preceduto Nikolaev, non è riuscito a mettere in ghiaccio il tanto agognato terzo posto finale.