Dakar 2018, Day 10 – Moto: Ritiro per Van Beveren, KTM di nuovo al comando con Walkner!

Dopo la cancellazione della nona tappa, la decima (Salta-Belen) ci regala un cambio per la classe moto della Dakar 2018. Infatti Adrien Van Beveren non è più il leader della gara. Il francese della Yamaha si è dovuto ritirare dopo appena 3 chilometri. Il suo rivale Honda Kevin Benavides non è riuscito però ad approfittarne. Anzi, si è perso e ha perso un sacco di tempo.

Quindi, tra il caos generale e sbagli di direzione, il comando della generale passa agevolmente a Matthias Walkner, che tra l’altro vince anche la tappa con KTM. Al secondo posto staccato di 39 minuti e 42 secondi lo spagnolo Joan Barreda Bort. Al 3° troviamo l’argentino Benavides, staccato di 41 minuti e 23. Quarta posizione per la Himoinsa con Gerard Farres Guell, a seguire Toby Price.

Oltre l’ora di gap dal leader c’è Antoine Meo in sesta posizione, in settima troviamo l’americano Ricky Brabec. 8° il slovacco Stevan Svitko, a seguire il cileno Pablo Quintanilla su Husqvarna. A chiudere la top 10 c’è Johnny Aubert. Cambiano anche le posizioni degli italiani dopo il forfait di Alessandro Botturi: ora è Jacopo Cerrutti il miglior tricolore piazzato (22a posizione). Maurizio Gerini è 26°, poi Alessandro Ruoso al 35°.