Dakar 2018, Day 11 – Auto: Ten Brinke vince la tappa, le Peugeot allungano

L’undicesima tappa della Dakar 2018 dedicata alle auto è stata vinta dall’olandese Bernhard Ten Brinke, che ha portato in vetta la sua Toyota chiudendo la speciale in 4:10’54” e staccando di 4’35” il francese Cyril Despres, secondo sulla sua Peugeot 3008 DKR Maxi.

Il francese ha affrontato la speciale rimanendo sempre intorno alla sesta posizione, salvo accelerare nella parte finale della tappa fino a risalire alla seconda posizione beffando anche il compagno di squadra Carlos Sainz.

Quarta posizione di tappa per Stephane ’Monsieur Dakar’ Peterhansel, che completa lo squadrone delle Peugeot.

Da notare come i tre piloti della Peugeot abbiano completato la speciale con tempi molto simili: Despres ha chiuso con 4’35” dal vincitore, mentre Peterhansel è stato solo 15” più lento di Cyril; nel mezzo, con 10” di ritardo su Despres, troviamo Sainz.

Quinta posizione di tappa per Nasser Al-Attiyah, che vede così aumentare il vantaggio di Sainz e Peterhnasel.

Ottima prova di giornata anche per Giniel De Villiers, altro portacolori del team Toyota Gazoo Racing.

Settima posizione per Jakub Przygonski, seguito da Al Qassimi e da Orlando Terranova.

Molto attardato Martin Prokop, che ha avuto gravi problemi alla sua Ford F150 EVO. Questo, molto probabilmente lo porterà fuori dalla top ten.

Da segnalare la prestazione del finlandese Mikko Hirvonen, che ha dominato la tappa fino al WP3. Dopo, un incidente ha danneggiato il suo buggy, facendogli perdere molto tempo e la sua prima affermazione in questa Dakar 2018.