Dakar 2018, Day 13 – Quad: Ferioli vince, Casale amministra

L’argentino Jeremias Gonzalez Ferioli ha conquistato la sua seconda vittoria di tappa nella tredicesima giornata di questa Dakar 2018.

L’argentino ha completato la prova speciale di oggi, lunga 369 kilometri, in 5:55’16”, staccando di 3’18” Nelson Augusto Sanabria Galeano.

Quello di oggi è stato l’ultimo assalto di Ferioli alla seconda posizione, attualmente occupata dal suo connazionale Nicolas Cavigliasso. Proprio Cavigliasso è giunto quarto nella tappa odierna, pagando poco più di sette minuti di ritardo da Ferioli e riuscendo quindi a conservare la piazza d’onore in classifica generale.

Terzo tempo di giornata per il leader indiscusso di questa quarantesima edizione della Dakar e cioè il cileno Ignacio Casale: Casale ha vinto le prime tre speciali in programma in questa Dakar 2018 e dal quarto giorno in poi ha solo amministrato il vantaggio conquistando comunque posizioni di rilievo.

Quinto tempo di giornata per il brasiliano Marcelo Madeiros, quarto in classifica generale, seguito da Bruno da Costa e da Josef Machacek, attualmente decimo in classifica generale.

Ottavo tempo per il peruviano Alexis Hernandez, quinto in classifica generale, che ha pagato poco più di 15’ dal vincitore di giornata.
Chiudono la top ten Alexandre Giroud, che occupa la nona posizione in classifica generale, e Dmitry Shilov, attualmente sesto in classifica generale nell’anno del suo esordio alla Dakar.

Attualmente non sono ancora transitati sul traguardo il francese Axel Dutrie e l’olandese Kees Koolen, che quindi arretreranno di parecchio in classifica generale visto il ritardo accumulato oggi.