Dakar 2018, Day 4 – Moto: Sunderland si ritira, Van Bereven prende il comando!

© RallyZone - Edoardo Bauer

Colpo di scena nella quarta giornata della Dakar 2018! Nella categoria moto, il campione in carica Sam Sunderland (KTM) si ritira nel corso della tappa. La causa è una caduta che gli ha causato forti dolori alla schiena. Con l’uscita di scena del britannico, è Adrien Van Bereven a diventare leader della categoria dopo i 330 km di prova a San Juan de Marcona. Oggi il francese della Yamaha è riuscito a dare oltre 5 minuti a tutti i suoi avversari e a recuperare ben 6 posizioni.

Ora Van Bereven guida una classifica ancora corta con 1 minuto e 10 di vantaggio sul cileno Pablo Quintanilla, in seconda posizione con la Husqvarna. Al 3° posto troviamo la Honda dell’argentino Kevin Benavides a 3 minuti e 15 di distacco dal leader. Quindi al 4° c’è la KTM di Matthias Walkner a 5:32 di distacco. Quinta posizione per il francese Xavier De Soultrait che grazie al secondo posto di tappa (doppietta Yamaha) recupera 5 posizioni nella generale.

Al 6° posto un Toby Price in discesa (2 posizioni perse rispetto a ieri), poi il cileno Jose Ignacio Cornejo Florimo, autore di un ottimo recupero (5 posizioni guadagnate). 8° posto per Franco Caimi, 9° lo spagnolo della Himoinsa Gerard Farres Guell. A chiudere la top 10 c’è Antoine Meo con l’ultima delle Red Bull KTM. Ottima prestazione anche per lo slovacco Stevan Svitko che ha chiuso al 5° posto di tappa e all’11° in generale. Alessandro Botturi si conferma come migliore degli italiani entrando nella top 20.