Dakar 2018, Day 5 – Auto: Peterhansel continua la sua marcia, ritiro per Loeb!

Stephane Peterhansel ritorna ad allungare nella classe auto della Dakar 2018. Il francese, in occasione dei 264 km di prova della quinta giornata San Juan de Marcona-Arequipa, ha vinto la tappa, dando quasi 5 minuti a Bernhard Ten Brinke, che con la Toyota occupa la terza posizione nella classifica generale (1 ora e 15 minuti di distacco).

Carlos Sainz mantiene agevolmente il secondo posto e la doppietta Peugeot, con 31 minuti e 16 di svantaggio dal leader. Dietro alla Toyota dell’olandese Ten Brinke ci sono i suoi compagni Nasser Al Attiyah (1 ora e 23) e Giniel De Villliers (1 ora e 34).

La notizia del giorno è senz’ombra di dubbio il ritiro di Sébastien Loeb. Il pluri-campione WRC francese, vincitore ieri della quarta tappa, è rimasto bloccato per 3 ore in mezzo a due dune. Ma è stato l’infortunio del suo navigatore Daniel Elena a causare il forfait. Un vero peccato, visto che comunque erano in grado di lottare per il podio.

Dietro ai primi 5 quindi c’è Khalid Al Qassimi in sesta posizione, poi l’italiano Eugenio Amos al 7° posto. Il polacco Jakub Przygonski si piazza in ottava posizione dopo la giornata odierna, poi abbiamo Martin Prokop al 9° posto. A chiudere la top 10 c’è Patrick Sireyjol.