Dakar 2018, Day 5 – Moto: Barreda vince e recupera terreno, Van Bereven mantiene la leadership

Joan Barreda si aggiudica la quinta tappa della Dakar 2018 classe moto. Lo spagnolo della Honda è stato di un’altra categoria nei 264 km di prova in Perù (San Juan de Marcona-Arequipa). Solo oggi è riuscito a dare oltre 10 minuti a tutti i suoi avversari. Ora Barreda situa in quarta posizione nelle classifiche generali, con ben 9 posizioni guadagnate rispetto a ieri.

Adrien Van Bereven è solo 5° nella tappa odierna, ma mantiene la testa della gara con 1 minuto di vantaggio su Kevin Benavides (Honda) e 7 e 33 su Barreda. Grazie al suo 2° posto di tappa, l’austriaco Matthias Walkner riporta la KTM a podio in terza posizione (1:14 di distacco). In quinta pozione abbiamo Xavier De Soultrait con l’altra Yamaha, poi Toby Price a oltre 10 minuti dal leader.

Buona prova per Antonie Meo: il francese, grazie al 4° posto di tappa si piazza al 7° posto nella generale (3 posizioni guadagnate). Gerard Falles Guell è 8°, mentre Pablo Quintanilla precipita in classifica. Il cileno, 2° dopo la giornata di ieri, non fa meglio del 15° posto di tappa e si deve accontentare della nona posizione nella generale con la sua Husqvarna.

L’americano Ricky Brabec chiude la Top 10, mentre il nostro migliore italiano Alessandro Botturi chiude la giornata al 22° posto. Poi gli altri nostri connazionali: 29° Jacopo Cerutti, 38° Maurizio Gerini, 42° Alessandro Ruoso.