Dakar 2018, Day 6 – Camion: Villagra vince e recupera su Nikolaev

La sesta tappa della Dakar 2018 dedicata ai camion è stata vinta dall’argentino Federico Villagra, che ha completato la speciale con il tempo di 3:22’23”. Con questa vittoria, Villagra accorcia leggermente su Nikolaev in classifica generale, ma il russo, che oggi ha fatto segnare il sesto tempo con un ritardo di poco più di 5 minuti dal vincitore, è comunque leader con oltre 50’ di vantaggio da amministrare.

Seconda posizione di giornata per il ceco Martin Kolomy, più lento di Villagra di appena 2’40”. Tuttavia, nonostante l’ottima prestazione di oggi, il ceco è quattordicesimo in classifica generale con oltre otto ore e mezza di ritardo da Nikolaev e sembra aver salutato le sue possibilità di vittoria.

Terzo tempo per Ton van Genugten con l’Iveco del team De Rooy. L’olandese, compagno di squadra di Villagra, ha fatto tutto quanto in suo potere per cercare di dare vantaggio all’argentino e stargli vicino in caso di necessità visto che, con le sue quattro ore e mezza di svantaggio dal leader della classifica generale, anche le sue probabilità di vittoria sono ormai sfumate.

Quarto tempo di giornata per Dmitry Sotnikov (compagno di squadra di Nikolaev), seguito da Martin Macik. I due occupano la quinta e quarta posizione in classifica generale ma sono lontanissimi dai due contendenti per la vittoria finale.

Detto della sesta posizione di Nikolaev, passiamo alla settima posizione di Siarhei Viazovich, il pilota bielorusso e piacevole scoperta di questa edizione della manifestazione. Viazovich ha pagato poco più di sei minuti di ritardo da Villagra e, avendo perso poco più di due minuti da Macik, sembra stia gestendo i 50 minuti di vantaggio che per ora lo vedono nel podio finale.

Ottavo tempo per Mardeev, altro alfiere del team Kamaz Master, seguito da Van Kasteren e da Van den Heuvel.