Dakar 2018, Day 8 – Auto: Peterhansel vince, Al-Attiyah recupera

Stephane Peterhansel (FRA) of Team Peugeot Total races during stage 03 of Rally Dakar 2017 from Tucuman to Jujuy, Argentina on January 4, 2017

Il francese Stephane Peterhansel ha conquistato la vittoria nell’ottava tappa della Dakar 2018 riservata alle auto: il francese della Peugeot, nonostante ormai abbia visto sfumare quasi del tutto le sue possibilità di vittoria, ha comunque dato una zampata importante nella giornata odierna.

Il francese, rimasto fermo ieri a causa della rottura di una sospensione, è scivolato in terza posizione in classifica generale con oltre un’ora e dieci minuti di ritardo dal leader della classifica generale, ma è a una manciata di minuti dal secondo posto, attualmente occupato da Nasser Al-Attiyah che oggi si è classificato in terza posizione.

Secondo tempo di giornata per l’altro francese della Peugeot, Cyril Despres. Anche lui è ormai fuori dai giochi, ma il suo piazzamento odierno da sicuramente morale ad un pilota come lui.

Quarto tempo per Bernhard Ten Brinke, che con la sua Toyota si è piazzato a cinque minuti esatti dal vincitore di giornata. Attualmente l’olandese è in quarta posizione, con dieci minuti di svantaggio da Peterhansel.

Quinto tempo per il leader della classifica generale, lo spagnolo Carlos Sainz. “El Matador” ha perso un pò di vantaggio da Al-Attiyah, ma è comunque il favorito per la vittoria finale.

Sesta posizione per Orlando Terranova, che con la sua Mini paga dieci minuti di ritardo dal vincitore di giornata.

Settima posizione per il polacco Jakub Przygonski, seguito da Al Qassimi, De Villiers e Prokop, che chiude la top ten.