Dakar 2019 – Day 2, Quad: Cavigliasso fa il vuoto a San Juan!

L'argentino fa la voce grossa anche nella seconda giornata peruviana, il rivale Gonzalez Ferioli arranca

Dopo questa giornata Nicolas Cavigliasso si propone prepontemente al ruolo di dominatore della classe Quad della Dakar 2019. L’argentino ha fatto il vuoto nella speciale Pisco – San Juan de Marcona, dominando in tutti i 342 km di prova e rifilando al secondo di giornata, Gustavo Gallego, oltre 11 minuti di distacco! Un tempo formidabile, considerato anche che il rivale di Cavigliasso, Jeremias Gonzalez Ferioli, è stato frenato nei primi chilometri, perdendo oltre 25 minuti dal leader.

Al termine della speciale, Ferioli ha fatto segnare il sesto tempo, e sembra che i 31 minuti di ritardo in classifica generale peseranno come un macigno sulla sua competizione. Terzo tempo di tappa per il francese Giroud, seguito dal cileno Enrico. Giroud è riuscito ad arrampicarsi fino alla terza posizione anche in classifica generale, mentre Enrico è molto più attardato.

Quarta posizione in classifica generale, e quinto tempo di giornata, per il ceco Kubiena. Il pilota, oggi, ha fatto segnare 22 minuti di ritardo, mentre in classifica generale il ritardo da Cavigliasso è di poco meno di 31 minuti.

Dodicesimo tempo di giornata, e settimo posto in classifica generale, per il paraguayano Nelson Augusto Sanabria Galeano, che è un ‘mostro sacro’ di questa competizione. Il ritardo di oggi è stato di 48 minuti, mentre il distacco in classifica generale è di quasi un’ora.

Nono tempo di giornata per il boliviano Walter Nosiglia. In classifica generale è nono con poco più di un’ora di ritardo da recuperare.

Ovviamente è presto per fare pronostici, visto che la Dakar ci ha insegnato che non è detta l’ultima parola finchè non si taglia il traguardo, ma la zampata di Nicolas Cavigliasso di oggi sembra poter essere una seria ipoteca sull’edizione 2019 della Dakar riservata ai quad.

About the Author

Daniele Zindato
Nato 23 anni fa, studente di Marketing e con passione smisurata per i motori e per il motorsport.