Dakar 2019 – Day 5, Quad: Cavigliasso allunga ancora prima della sosta

Quarta vittoria per l'argentino nella classe quad che infligge altri 14 minuti a Gonzalez Ferioli

Nicolas Cavigliasso arriva alla giornata di sosta della Dakar nelle migliori condizioni possibile. L’argentino vince anche la quinta speciale Tacna-Arequipa e allunga ancora nella classifica generale quad prima della giornata di sosta che sarà domani. L’Argentina rimane protagonista indiscussa di questa classe, con ben 5 argentini nella top 5 di tappa: oltre a Jeremias Gonzalez Ferioli, che è 2° ad oltre 14 minuti dal leader, troviamo Gustavo Gallego in terza posizione, a seguire Hansen e Andujar.

Perde posizioni invece il francese Giroud, che dopo alcuni problemi nel finale di tappa ha perso un’ora sui suoi rivali, finendo 6° nella speciale di oggi. Peggio va a Kubiena: il ceco dopo un problema al motore che lo ha costretto a fermare al 57° km si è ritirato dalla gara. Wisniewski conclude la prova odierna al settimo posto, a seguire chiudono la top 10 Choy, Barahona e Sarquiz. Mattarucco finisce fuori dalla top 10 dopo un finale problematico e perde il treno per le posizioni importanti.

Questa quindi la classifica generale alla sosta: Cavigliasso domina la Dakar dei quad con 49 minuti e mezzo di vamtaggio sul primo inseguitore Gonzales Ferioli, al 3° posto c’è Gallego ad oltre un ora dal leader. In quarta posizione dopo un’altra ora abbiamo Giroud come il primo non argentino in classifica, mentre la top 5 viene completata da Hansen. C’è qualcuno che può fermare lo strapotere di Cavigliasso?