Dakar 2019 – Day 9, Auto: Al-Attiyah mette una mano sulla vittoria, quanti problemi a Pisco!

Ritiro per Peterhansel, problemi per Loeb: Al-Attiyah attende solo la giornata conclusiva della Dakar 2019...

Nasser Al-Attiyah deve attendere la giornata di domani per essere ufficialmente il vincitore della Dakar 2019, ma oggi ha messo un piede e mezzo sulla sua affermazione. Il qatariota della Toyota, vincitore oggi alla nona speciale tutta disputata a Pisco, ha allungato in maniera decisiva il vantaggio sui suoi inseguitori, approfittando soprattutto dei tanti problemi che hanno perseguitato questi ultimi.

Stephane Peterhansel infatti si è ritirato dalla corsa dopo 95 km per una botta alla schiena del suo navigatore David Castera. Poi, verso la fine, succedono di tutti i colori: Sébastien Loeb, che era leader fino al WP8, è costretto a fermarsi due volte per problemi meccanici. A seguire, Cyril Despres, che era proprio dietro di lui, si cappotta al chilometro 288.

Ad approffittarne di questi guai è stato anche Nani Roma, secondo posto di tappa e della classifica generale (a 51 minuti da Al-Attiyah). Lo spagnolo precede il sudafricano De Villiers nella speciale odierna, a seguire troviamo il polacco Przygonski al 4° posto. A chiudere la top 5 di oggi è il lituano Vanagas. E domani il gran finale con il ritorno a Lima: ci saranno altri colpi di scena?