Dakar 2018, Day 5 – Quad: Cavigliasso vince, Kariakin out!

La quinta tappa della Dakar 2018 riservata ai quad è stata vinta dal rookie Nicolas Cavigliasso, che adesso ha nel mirino il terzo posto in classifica generale.

L’argentino ha concluso i 774 di giornata (non tutti da percorrere in speciale) nel tempo di 4:12’47”, staccando il leader della classifica generale di 1’23”.

Proprio a Casale va dato atto di aver saputo dosare le forze in vista della continuazione della manifestazione. Inoltre Casale ha visto crescere in modo molto importante il suo vantaggio in classifica generale, visto che il russo Sergei Kariakin, principale sfidante del cileno, ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un infortunio al braccio.

Terzo tempo di giornata per il peruviano Alexis Hernandes, che conquista la seconda posizione in classifica generale portandosi a poco più di 40’ da Casale.

Molto interessante anche la prova di un altro esordiente, il cileno Giovanni Enrico, quarto a fine speciale a circa 12′ minuti, ma ancora distanziato di oltre due ore in una generale che vede comunque una lotta ancora piuttosto serrata alle spalle di Cavigliasso.

Quinto tempo di giornata per il brasiliano Marcelo Madeiros, seguito da Pablo Copetti, che ha pagato 20’ tondi di ritardo da Cavigliasso. Copetti potrebbe puntare al secondo posto finale, visto che è solo a 18’ da Hernandez.