Dakar2019 – Day 9, camion: Nikolaev torna in vetta, è quasi poker!

Dopo lo sfortunato insabbiamento di ieri, Eduard Nikolaev è tornato in vetta alla Dakar 2019 con una sonora vittoria di tappa. Il pilota del team Kamaz Master ha completato i 311 km di speciale in 4.19’37”. Per il russo è stata una vittoria molto importante, perchè è tornato in testa alla classifica generale ed è pronto a conquistare il suo quarto successo da pilota. Per lui, infatti, oltre ai tre successi da pilota c’è anche uno da meccanico conquistato ai tempi di un altro mattatore russo: Vladimir Chagin.

Nikolaev ha vinto staccando di 14’03” il bielorusso Siarhei Viazovich, all’ennesimo secondo posto di tappa di questa sua Dakar 2019. Con l’ottima prestazione di oggi, Viazovich rientra nuovamente in lotta per la top five nonostante la pesante penalizzazione ricevuta al termine della settima tappa.
Terzo tempo di giornata per il russo Dmitry Sotnikov, che ha preceduto per meno di un minuto il ceco Aleis Loprais. Proprio Loprais precede Viazovich in classifica generale di appena 14 minuti, quindi è lecito aspettarsi che domani i due si daranno battaglia nonostante i pochi chilometri di speciale.

Quinto tempo di giornata per un demoralizzato Gerard De Rooy. L’olandese ha occupato la seconda piazza virtuale per molto tempo, prima di avere un piccolo calo nel finale. Calo che gli è costato circa mezz’ora ma ormai poco importa. La sua Dakar è iniziata nel peggiore dei modi. E tra rotture, intoppi e problemi vari, non è mai riuscito ad essere realmente in corsa. Per vincere gli serve un miracolo, ma difficilmente accadrà qualcosa di positivo per lui nei 100 km di speciale finale.

Sesto tempo di giornata per l’olandere Maurik van den Heuvel, con l’altro Iveco. Maurik è l’ultimo ad aver concluso la speciale entro l’ora di ritardo, e ha preceduto gli altri due equipaggi bielorussi della Maz.
Chiudono la top ten Federico Villagra e Teruhito Sugawara.

About the Author

Daniele Zindato
Nato 23 anni fa, studente di Marketing e con passione smisurata per i motori e per il motorsport.