Formula 2, dal 2020 arrivano le gomme da 18 pollici!

Ieri al Mugello il primo shakedown dei nuovi pneumatici, seguirà un intenso programma di test con Pirelli

Le gomme da 18 pollici sbarcheranno in Formula 1 nel 2021, ma le vedremo nel paddock già il prossimo anno. Questo perchè la Formula 2 dal 2020 userà i nuovi pneumatici della Pirelli sulle loro monoposto. La scelta è nata per sviluppare sempre di più le nuove gomme prima del loro sbarco ufficiale in F1 tra due anni. Per questo ci sarà già da quest’anno un intenso programma di test con le monoposto della F2, dopo il primo shakedown effettuato al Mugello nella giornata di ieri.

Questo annuncio ha reso di certo felice il CEO della Formula 2, Bruno Michel, che nel sito della serie ha rilasciato le seguenti dichiarazioni. “Questa è una grande opportunità per noi. Non è la prima volta che la F2 è servita da test per la Formula 1, ed è importante che noi correremo con le stesse gomme che verranno usate in F1. Questo permetterà ai nostri piloti che saliranno di categoria di adattarsi più rapidamente. Adesso ci aspetterà un impegnativo programma di sviluppo per far si che tutto sia pronto per la prossima stagione.”

“Con l’introduzione di questo nuovo profilo dei pneumatici dalla prossima stagione mostriamo che la Formula 2 non è solo il terreno di prova per i migliori talenti, ma anche per le ultime tecnonologie.”, il commento di Stefano Domenicali (President of FIA Single-Seater Commission). “Gli ex-piloti della F2 stanno impressionando in Formula 1 e più le due serie saranno allineate in termini di filosofie tecniche e sportive, più preparati saranno i giovani piloti che vorranno affrontare questa sfida.”

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)