F1, GP Bahrain: Pole all’ultimo per Vettel, prima fila Ferrari! 9° Hamilton

La Ferrari si prende tutto il sabato del GP Bahrain. A Sakhir è Sebastian Vettel ad aggiudicarsi la Pole Position con un 1:27.958. Il tedesco vincitore di Melbourne batte all’ultimo secondo un Kimi Raikkonen anche lui pimpante che assicura una prima fila tutta Rossa. Una grande qualifica per la casa di Maranello che sconfigge le Mercedes: Valtteri Bottas partirà 3°, mentre Lewis Hamilton partirà 9° a causa della penalità per sostituzione del cambio.

Quindi in seconda fila accanto a Bottas vedremo Daniel Ricciardo. L’australiano salva così la giornata della Red Bull che vede Max Verstappen sbattere subito alla Q1 con un errore ingenuo in uscita di curva 2. L’olandese partirà quindi 15° per un GP Bahrain in cui sarà chiamato alla rimonta. Quindi la terza fila è diventata l’oggetto della battaglia dei team di metà classifica: a spuntarla la Toro Rosso-Honda di un fantastico Pierre Gasly e la Haas di Kevin Magnussen.

In quarta fila vedremo Nico Hulkenberg e Esteban Ocon mentre accanto a Hamilton in quinta fila ci sarà Carlos Sainz. La sesta fila è per Brendon Hartley e Sergio Perez, mentre la settima fila è tutta McLaren con Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne. In ottava fila accanto a Verstappen ci sarà Romain Grosjean, una delle delusioni di giornata. La nona e decima fila sono occupate dal pacchetto di mischia Sauber-Williams: Ericsson e Sirotkin hanno la meglio su Leclerc (errore all’ultima curva) e Stroll.