F1, Pirelli: il battistrada delle gomme slick sarà ridotto per Spagna, Francia e Gran Bretagna

Pirelli effettuerà alcuni cambiamenti riguardo alle gomme. La FIA ha infatti approvato la richiesta della casa milanese di assottigliare di 0,4 mm il battistrada degli pneumatici slick per tre gare specifiche: Barcellona, Paul Ricard e Silverstone. La stessa casa, in un comunicato diffuso sul web, spiega che questo cambiamento è stato fatto in seguito agli asfalti nuovi che questi circuiti portano. Con questa modifica si riduce quindi il rischio di surriscaldamento del battistrada che può portare.

“È una raccomandazione che abbiamo portato alla FIA di nostra iniziativa.” – spiega Mario Isola nel comunicato della Pirelli – “Così facendo un set di quattro pneumatici sarà più leggero di un chilo rispetto alla specifica standard”. La preoccupazione infatti era che con i nuovi asfalti la gomma rimaneva più sullo pneumatico, causando di fatto temperature più alte sul battistrada.

Questo tipo di cambiamenti solitamente può portare ad un cambio di prestazione. Ma lo stesso Isola tranquilizza: Sarà una variazione neutra, non ci aspettiamo quindi cambiamenti apprezzabili di prestazione. Questa variazione sara adottata solo per i GP di Spagna, Francia e Gran Bretagna. Non ce ne saranno per le altre gare della stagione”. Di seguito ecco il comunicato completo: