F1 Preview e Orari GP Giappone: la prova dell’ottovolante di Suzuka

Tutti gli appuntamenti e le info di 17° round del mondiale 2018. Occhio alle lotte e al meteo nipponico sempre imprevedibila

Non c’è tempo di pensare agli episodi di Sochi che il circus della Formula 1 deve già prepararsi alla prossima importante gara. Il GP Giappone, 17a prova del mondiale, si disputa sullo storico circuito di Suzuka, un posto pieno di ricordi, di battaglie e di trionfi. Proprio qui la Ferrari, che 18 anni fa vinse il primo titolo con Michael Schumacher, deve provare con Sebastian Vettel a tenere il più aperta possibile la lotta mondiale dopo che Lewis Hamilton si è portato a +50.

Info tracciato

Il Suzuka Circuit è un tracciato lungo 5807 metri e composto da 18 curve ed è l’unico nel mondiale ad avere la forma ad otto. Le sue sezioni tecniche e le curve continue rappresentano una vera sfida per i piloti, soprattutto con le monoposto di adesso. Di queste ci sono da tenere occhio le sequenza di curve 3-7 e 13-14, che premiano l’abilità del pilota e la stabilità della vettura. Le occasioni di sorpasso sono principalmente in curva 1, 11 e 16.

Meteo

Sentiamo pioggia e ci vengono subito in mente brutti ricordi legati all’edizione del 2014, dove ci fu l’incidente mortale di Jules Bianchi. Per l’edizione di questa gara dovremmo avere pioggia solo per il venerdì, ma sono possibili rovesci anche negli altri giorni del week-end nipponico. Insomma, piloti e strateghi dovranno avere un occhio sulla pista e uno sul cielo.

Gomme Pirelli

Orari TV (diretta esclusiva Sky)

Venerdì 5 ottobre

  • Prove libere 1: dalle 3 alle 4:30
  • Prove libere 2: dalle 7 alle 8:30

Sabato 6 ottobre

  • Prove libere 3: dalle 5 alle 6
  • Qualifiche: alle 8 (differita TV8 alle 20)

Domenica 7 ottobre

  • GP Giappone (53 giri): alle 9:10 (differita TV8 alle 21)