F1 Preview e Orari GP Stati Uniti: Hamilton per il 5° titolo, Vettel per rimandargli la festa

La 18a prova su 21 del mondiale 2018, trasmessa in diretta anche in chiaro su TV8, potrebbe vedere Hamilton confermarsi campione del mondo con 3 gare d'anticipo

La Formula 1 vola in America, e più precisamente ad Austin, Texas, per il GP Stati Uniti. La 18a prova del mondiale 2018 è di quelle roventi non solo perchè siamo nella terra di Liberty Media e quindi dello ‘Yankee Show’, ma perchè qui Lewis Hamilton ha il primo di 4 match-point per conquistare il quinto titolo iridato ed eguagliare Juan Manuel Fangio. Per farlo, Hamilton dovrà guadagnare 8 punti su Vettel, il che vuol dire, nella prima delle ipotesi, vincere la gara e sperare che il tedesco non vada oltre il terzo posto.

Non solo: vincendo ad Austin, il pilota britannico eguaglierebbe anche il record di Ayrton Senna nel maggior numero di vittorie consecutive in un Gran Premio (Il brasiliano ha trionfato per 5 volte di fila a Monte-Carlo mentre Lewis ha vinto le ultime 4 edizioni del GP Stati Uniti). Sebastian Vettel e la Ferrari però non si danno per vinti e, nonostante la corsa mondiale irrimediabilmente compromessa, vogliono tornare alla vittoria e rinviare la festa di Hamilton il più tardi possibile. Occhi anche al meteo, che prevede rovesci fino al sabato e che potrebbe condizionare il week-end.

Info tracciato

Il Circuit Of The Americas di Austin, Texas, viene inaugurato nel 2012 e nasce dalle mani di Hermann Tilke. Lungo 5513 metri e composto da 20 curve, il circuito si presenta come un sfida per piloti e gomme. Queste ultime, infatti, sono molto sollecitate dalle tante rapide curve e altrettanto veloci cambi di direzione. Le occasioni di sorpasso risiedono principalmente nelle staccate di curva 1 e 12 dopo le due zone DRS.

Gomme Pirelli

Orari TV

Qualifiche e gara della gara del COTA saranno trasmesse in diretta sia su Sky Sport F1 che in chiaro su TV8. Quest’ultima manderà in live le prossime 3 gare del mondiale (Stati Uniti, quindi Messico e Brasile), salvo le prove libere, sempre esclusiva di Sky. Ecco quindi gli orari TV per seguire il week-end americano:

Venerdì 19 ottobre (solo su Sky)

  • Prove libere 1: dalle 17 alle 18:30
  • Prove libere 2: dalle 21 alle 22:30

Sabato 20 ottobre

  • Prove libere 3: dalle 20 alle 21 solo su Sky
  • Qualifiche: alle 23 su Sky e TV8

Domenica 21 ottobre

  • GP Stati Uniti (56 giri): alle 20:10 su Sky e TV8