Ferrari, Leclerc al posto di Raikkonen nel 2019!

Non siamo ancora alle firme, ma le voci che circolano sono forti. Secondo Roberto Chinchero, infatti, la Ferrari avrebbe deciso di affiancare a Sebastian Vettel il giovane monegasco Charles Leclerc. Il pilota dell’Alfa Romeo Sauber è alla sua prima stagione in Formula 1 e sta già impressionando con piazzamenti a punti e già 10 punti conquistati.

Il campione uscente della Formula 2 andrebbe così a prendere il posto di Kimi Raikkonen, che annuncierebbe il ritiro a fine stagione. Quello di Leclerc sarebbe un passo importante per la casa di Maranello che andrà in controtendenza con quanto fatto negli anni precedenti. Prendere un pilota giovane invece di uno esperto e di esperienza consoliderebbe inoltre lo status di prima guida di Sebastian Vettel.

La Ferrari per questo ha rinunciato alla tentazione Daniel Ricciardo. Oltre al problema di avere ‘due galli nel pollaio’, l’australiano rappresentava un costo troppo grande per il Cavallino, visto il già esoso ingaggio di Vettel. Per Ricciardo quindi restano aperte due porte: restare con Red Bull (che andrà con PU Honda) o andare con McLaren e Renault.

Quest’ultima squadra sarebbe interessata all’australiano in quanto identificato come un top driver per rimpiazzare un Alonso sempre più diretto in Indycar. Se non riuscisse la trattativa con Ricciardo, ecco pronta l’alternativa Carlos Sainz, ‘consigliato’ dallo stesso Fernando.