Formula 1 | Alain Prost nuovo direttore Renault Sport!

Una breaking news ci giunge dalla Casa della Losanga: Thierry Bolloré (CEO Renault) ha lasciato la direzione del gruppo sportivo ad Alain Prost!

All’indomani del Gran Premio di Germania, dove il team Renault ha ottenuto un doppio zero (frutto di una rottura del motore per Ricciardo ed un contatto a muro per Hulkenberg), le acque si continuano a muovere in Inghilterra, sede legale del team.

Infatti, il gruppo “Renault Sport Racing Limited“, ovverosia l’azienda dietro Renault F1 Team, ha comunicato oggi alla Companies House inglese (il registro delle imprese del Regno Unito), il CEO del Gruppo Renault, Thierry Bolloré. ha lasciato il ruolo di direttore del gruppo sportivo, ed è stato sostituito dal 4 volte campione del mondo di Formula 1, Alain Prost. Prost, quindi, andrà a ricoprire l’incarico di direttore del solo gruppo sportivo.

Questo è un segnale molto forte sulla volontà di dare una gestione diversa al gruppo sportivo, soprattutto dopo i recenti scandali legati a Nissan, uno dei marchi controllati dal gruppo della Losanga (nel primo trimestre del 2019, i ricavi netti del gruppo sono scesi del 95%). Bolloré, infatti, ha dovuto anche coprire il posto di Carlos Ghosn, arrestato proprio per gli scandali Nissan.

Il ruolo di Prost è quello di direttore non esecutivo, associato a Cyril Abiteboul, Jêrome Stoll, Thierry Cognet e Gerard Lopez. Il ruolo di Prost può essere quindi comparato a quello che Niki Lauda aveva ricoperto in Mercedes fino alla sua morte. Qui sotto potete trovare copia dei documenti ufficiali della “Companies House”.

Immagine
Il documento che attesta la fine del ruolo di direttore per Thierry Bolloré
Immagine
Il documento che attesta la nomina di Alain Prost come direttore della squadra.

About the Author

Fabio Seghetta
Studente universitario di Informatica. Ho una smisurata passione per il motorsport (F1, MotoGP, IndyCar, Formula E). Ho partecipato al campionato Formula Student con la mia università, arrivando secondi nel 2016 in classe 3 (stravincendo la prova di Cost Report). Gestisco la pagina Instagram @theracingstalker.