Formula 1, GP Canada: Vettel strappa la Pole Position dalle mani di Hamilton!

Qualifiche all’ultimo respiro a Montréal! Leclerc e Ricciardo in seconda fila, Verstappen fuori al Q2!

E’ ancora troppo presto per dire riscossa Ferrari, ma nel frattempo il circuito Gilles Villeneuve di Montréal porta buona sorte alle Rosse di Maranello! Sebastian Vettel conquista all’ultimo respiro una Pole Position (1:10.240) che mancava da 17 gare! Battute le Mercedes con Lewis Hamilton 2° e un Valtteri Bottas deludente solo 6° in griglia dopo una Q3 sottotono.

Charles Leclerc partirà terzo dopo alcuni errori in frenata che gli hanno forse impedito di sfidare Lewis per la prima fila, mentre a completare la seconda c’è… DANIEL RICCIARDO! Non è uno scherzo, l’australiano della Renault è riuscito a fare il suo miracolo di portare la casa francese in seconda fila! E lo ha fatto battendo in pista Pierre Gasly e Valtteri Bottas, che comporanno la terza fila per il GP Canada di domani.

E Max Verstappen? L’olandese viene eliminato al Q2 a causa di errori del muretto Red Bull. Fallendo a qualificarsi con le gomme medie, Max era stato costretto all’ultimo a mettere le gomme morbide, ma a tempo scaduto l’olandese si è trovato davanti un Kevin Magnussen che è andato a sbattere al Muro dei Campioni e poi verso i muri interni. Bandiera rossa e il danese riesce comunque a qualificarsi per il Q3 (10° in attesa di eventuali penalità per cambio pezzi), mentre Verstappen rimane incredibilmente fuori.

Quarta fila per Nico Hulkenberg e Lando Norris, in quinta partiranno Carlos Sainz e Kevin Magnussen. In sesta fila abbiamo Max Verstappen e Daniil Kvyat, mentre in settima c’è un buon Antonio Giovinazzi che con un’Alfa Romeo non perfomante si qualifica in 13a posizione davanti ad Alex Albon. Ottava fila per Romain Grosjean (impedito e arrabbiato all’incidente di Magnussen) e Sergio Perez, nona fila per Kimi Raikkonen e Lance Stroll, chiudono la griglia le due Williams di George Russell e Robert Kubica.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)