Formula 1, GP Ungheria: prima pole da record per Verstappen!

Bottas in prima fila vince il confronto con Hamilton, solo 4º e 5º tempo per Leclerc e Vettel

Non è arrivata la pioggia, ma le qualifiche del GP Ungheria ci hanno comunque regalato grandi emozioni. È Max Verstappen a fare sua la prima Pole Position in Formula 1 al termine di una sessione tiratissima.

Per l’olandese (100° pilota nella storia della F1 ad andare in Pole) un 1:14.572 da record della pista per mettere lui e la Red Bull davanti a tutti. Solo 18 millesimi dietro ci sta un gran Valtteri Bottas che, seppur sfiorata la Pole di 18 millesimi, partirà secondo davanti a Lewis Hamilton.

Un sabato difficile invece per la Ferrari che alla fine si ritroverà per la gara Charles Leclerc 4º e Sebastian Vettel 5º a 4 decimi dai primi. Pierre Gasly completa la terza fila. Quarta fila tutta McLaren con Lando Norris e Carlos Sainz, Romain Grosjean e Kimi Raikkonen partiranno dalla quinta.

Sesta fila per Nico Hulkenberg ed Alex Albon, mentre in settima troviamo Daniil Kvyat e Antonio Giovinazzi. Tuttavia l’italiano della Alfa Romeo verrà investigato per un impeding su Lance Stroll in Q1 (ma non è l’unico).

Dietro a Kevin Magnussen in ottava fila c’è uno strepitoso George Russell che per pochi millesimi non ha raggiunto il Q2. Nona fila per Sergio Perez e Daniel Ricciardo, con l’australiano anche lui ostacolato dalle Racing Point. Chiudono la griglia Lance Stroll e Robert Kubica.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)