Formula 1, presto una gara in Africa?

Dopo le novità Vietnam e Zandvoort per il 2020, Liberty Media starebbe parlando anche con Sudafrica e Marocco

Da quando ha preso il controllo della Formula 1, Liberty Media si sta dando molto da fare per definire il futuro del Circus. Dopo essere riuscita a chiudere per i GP in Vietnam e Olanda nel 2020, la proprietà americana ha come obiettivo quello di riportare la F1 in Africa. E’ dal 1992 a Kyalami che le monoposto non corrono più sul suolo africano, e in uno sport che vuole sempre essere più globale, questa è una grave mancanza.

Liberty Media avrebbe parlato recentemente proprio con il Sudafrica per riportare le monoposto a Kyalami, pista recentemente acquistata dai concessionari Porsche nazionali e con le infrastrutture rimesse a nuovo. Ma per la corsa c’è anche il Marocco, che ha ospitato la F1 nel 1958 a Casablanca e che vorrebbe un Gran Premio a Marrakech, sul circuito già usato per le gare del WTCR e Formula E.

“Vorremmo tornare a correre in Africa, è molto importante per noi e per la F1 tornare a fare un Gran Premio.”, ha dichiarato Sean Bratches alla Reuters. “Abbiamo avuto conversazioni con Sudafrica e Marocco, nella prima c’è un tracciato storico come Kyalami che è stato rimesso a nuovo da Porsche SA. Poi c’è un circuito anche a Marrakech: non credo che sia un tracciato di primo livello, ma lì il grado d’interesse è davvero alto.”

Ma quanto dovremo aspettare per rivedere una gara di Formula 1 nel continente africano? Al momento non si sa, ma Bratches lascia presagire che non si tratta di tempi lunghi. “Tutto sta andando in maniera fluida, tutti stiamo lavorando per fare le cose a breve termine. La maggioranza dei GP è sostenuta dai governi? E’ un metodo che funziona, le nostre gare sono motori economici per tutti i paesi, città, stati, comuni e regioni.”

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)