Formula 1, Preview e Orari TV GP Cina: Vettel cerca il tris a Shanghai

Non c’è tempo da perdere. Dopo la notte emozionante del GP Bahrain che ha illuminato Vettel, la Formula 1 ricomincia a correre già da questo week-end a Shanghai, per il Gran Premio della Cina. Questo terza prova del mondiale sarà interessante da seguire per vedere se la Ferrari e Sebastian Vettel riusciranno a fare tre vittorie su tre gare o se la Mercedes riuscirà a fermare questa striscia consecutiva.

Da seguire anche Red Bull e Toro Rosso: se quest’ultima ha conquistato un sorprendente 4° posto a Sakhir con Gasly, il team austriaco è già con le spalle al muro. Il doppio ritiro di Verstappen e Ricciardo nei primi giri e i distacchi abissali da Ferrari e Mercedes lanciano un ulteriore campanello d’allarme a Newey e Horner: o vincono subito o la loro corsa mondiale rischia di essere compromessa già dalla terza gara.

Info tracciato


Il Circuito Internazionale di Shanghai è entrato a far parte del calendario mondiale nel 2004 e da lì ha sempre ospitato il GP Cina. Questo circuito di 5.451 metri e di 16 curve è ben bilanciato e mette alla prova i piloti tra settori tecnici piene di curve miste e un rettilineo tra i più lunghi di tutto il campionato. Grazie ad esso, la curva 14, insieme alla 6, rappresenta il punto ideale dove sorpassare. Tra le curve più iconiche sicuramente c’è la sequenza della 1,2 e 3, che con il loro dislivello e le loro traiettorie possono risultare decisive sopratutto in fase di partenza.

Meteo


Anche il meteo qui ricoprirà un ruolo chiave. L’anno scorso infatti abbiamo assistito ad un week-end che si alternava tra pioggia e coperto, tant’è che le gara è cominciata su gomme intermedie ma con la pista quasi asciutta. Per quest’anno le condizioni meteo dovrebbero essere più stabili alla domenica, mentre il rischio pioggia persiste soprattutto per il venerdì. Da capire quindi con quali condizioni si arriverà al sabato in termini di asfalto e grip.

Gomme Pirelli
Orari TV

Venerdì 13 aprile (solo su Sky Sport F1)

  • Prove Libere 1: dalle 4 alle 5:30
  • Prove Libere 2: dalle 8 alle 9:30

Sabato 14 aprile

  • Prove Libere 3: dalle 5 alle 6 solo su Sky
  • Qualifiche: alle 8 su Sky (differita TV8 alle 19:45)

Domenica 15 aprile

  • GP Cina (56 giri): alle 8:10 su Sky (differita TV8 alle 21)