GP Belgio: Hamilton come M.Schumacher, sono 68 Pole Position! Vettel in prima fila

Oggi si è scritta la storia a Spa-Francorchamps. Lewis Hamilton ha centrato la Pole Position nelle qualifiche del Gran Premio del Belgio ed è salito a quota 68, eguagliando il record in carriera di Michael Schumacher. Per il britannico è inoltre il record della pista con un 1:42.553. In prima fila accanto a lui ci sarà un Sebastian Vettel che seppur abbia faticato nelle prime 2 sessioni di qualifica è riuscito all’ultimo ad evitare una prima fila Mercedes.

Quindi in seconda fila ci vanno i 2 finlandesi Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen. Quest’ultimo ha tanti rimpianti, perchè nel corso del week-end si era dimostrato molto forte ma un errore all’ultimo tentativo gli ha impedito di attaccare la prima fila. Le 2 Red Bull sono in terza fila con Max Verstappen davanti a Daniel Ricciardo, poi la Renault di Nico Hulkenberg apre la quarta fila davanti a Sergio Perez. In quinta fila ci sono Esteban Ocon e un Jolyon Palmer che nella Q3 ha accusato un problema meccanico sulla sua monoposto.

Sesta fila per un Fernando Alonso fuori dalla Q3 per un decimo e Romain Grosjean, settima fila formata da Kevin Magnussen e Carlos Sainz, in ottava fila l’altra Toro Rosso di Daniil Kvyat e la Williams di Lance Stroll. 16° tempo ma una 17a piazza in griglia per un Felipe Massa che partirà in penultima fila con Marcus Ericsson, a chiudere la griglia ci sono Pascal Wehrlein e Stoffel Vandoorne (15° tempo con penalità di 65 posizioni).