GP del Abu Dhabi di Formula 1 2016: ecco gli orari TV

Siamo arrivati all’ultimo appuntamento di questo campionato mondiale di Formula 1.

Si corre sul circuito di Abu Dhabi, impianto inaugurato nel 2009 che sorge sull’isola artificiale di Yas Marina.
Questo è un tracciato molto veloce, anche se produce grandi accelerazioni laterali.
La particolarità di questo GP risiede nel fatto che la corsa inizia di giorno (ore 17 locali) e si conclude con il buio per favorire la visione televisiva europea.

Le scelte di Pirelli

Per questo appuntamento, il costruttore milanese di pneumatici ha messo a disposizione dei piloti le mescole più morbide disponibili, proprio per via delle basse forze laterali che si sviluppano in percorrenza.
In pista ad Abu Dhabi, quindi, troveremo gli pneumatici PZero Yellow Soft, gli pneumatici PZero Red SuperSoft e gli pneumatici PZero Purple UltraSoft.

Il pilota che ha optato per la soluzione più aggressiva è Nico Hulkenberg, al suo GP d’addio con la Force India: il tedesco ha optato per 8 treni di pneumatici UltraSoft, 2 treni di pneumatici SuperSoft e 3 treni di pneumatici Soft.

Per quanto riguarda i due contendenti al titolo Nico Rosberg e Lewis Hamilton, le scelte sono state uguali, con i due portacolori Mercedes che avranno a disposizione 7 treni di pneumatici UltraSoft, 2 treni di pneumatici SuperSoft e 4 treni di pneumatici Soft a testa.

In casa Ferrari, le scelte sono differenziate tra i due piloti, con Kimi Raikkonen che ha optato per 7 treni di pneumatici UltraSoft, 2 treni di pneumatici SuperSoft e 4 treni di pneumatici Soft, mentre Vettel ha scelto di avere 7 treni di pneumatici UltraSoft, un solo treno di pneumatici SuperSoft e 5 treni di pneumatici Soft. Stessa identica scelta anche per Massa, Button e Alonso.

Come sempre, le Red Bull sembrano essere le più conservative, con i due piloti del team anglo-austriaco che avranno a disposizione 6 treni di pneumatici UltraSoft, 2 treni di pneumatici SuperSoft e 5 treni di pneumatici Soft.

I dati ufficiali di Pirelli relativi alle scelte pneumatici dei piloti

I dati ufficiali di Pirelli relativi alle scelte pneumatici dei piloti

L’edizione 2015

Lo scorso anno, su questo tracciato vinse Nico Rosberg, seguito da Lewis Hamilton e da Kimi Raikkonen. I primi tre classificati riuscirono a mantenere le stesse posizioni di partenza dopo i primi giri in cui sembrava che Raikkonen fosse in grado impensierire le Mercedes.
In quarta posizione, autore di una rimonta incredibile iniziata dalla quattordicesima posizione, si classificò Sebastian Vettel.

A differenza di quanto sta per accadere in questa stagione, lo scorso anno i giochi erano già chiusi, con Hamilton che vinse il campionato con tre gare di anticipo.

Programmazione TV

Venerdì 25 novembre:
11:30 – Prove Libere 1 (diretta Sky Sport F1 HD e RaiSport 1)
14:00 – Prove Libere 2 (diretta Sky Sport F1 HD e RaiSport 1)

Sabato 26 novembre:
12:00 – Prove Libere 3 (diretta Sky Sport F1 HD e RaiSport 1)
14:00 – Qualifiche (diretta Sky Sport F1 HD e Rai 2)

Domenica 27 novembre:
14:00 – Gara (diretta SkySport F1 HD e Rai 1)