GP Gran Bretagna: Mercedes subito davanti nelle FP1

Mercedes' Finnish driver Valtteri Bottas drives his car during the Formula One Austria Grand Prix at the Red Bull Ring in Spielberg, on July 9, 2017. / AFP PHOTO / JOE KLAMAR

Valtteri Bottas riparte a Silverstone da dove aveva finito a Spielberg: in prima posizione. Il finlandese della Mercedes ha fatto sua la FP1 del Gran Premio britannico con un 1:29.106. Distante 78 millesimi, l’altra freccia d’argento di Lewis Hamilton per 1-2 della casa di Stoccarda. Inizio in sordina per le 2 Ferrari con Kimi Raikkonen 5° e Sebastian Vettel (che ha provato il sistema ‘Shield’) 6° rispettivamente a 1 e 1.4 secondi dalle loro rivali. In mezzo abbiamo le 2 Red Bull con Max Verstappen davanti a Daniel Ricciardo.

7° posto per la Toro Rosso di Daniil Kvyat, 8° un Fernando Alonso che con la sua McLaren-Honda avrà di nuovo una penalità (5 posizioni in griglia). Nona posizione per la Williams di Felipe Massa, a chiudere la Top 10 c’è Stoffel Vandoorne. Uno degli highlight della sessione è sicuramente il debutto sulla Haas di Antonio Giovinazzi che nella prima sessione di libere ha sostituito Kevin Magnussen, completando 23 giri e finendo 16° a 5 decimi da Romain Grosjean(14°). Da segnalare varie uscite di pista alle Becketts con Vettel e Stroll(15°) e dei pezzi di carrozzeria persi dalla vettura di Massa.