GP di Monza, ecco programmazione ed orari TV

La Formula 1 ritorna in pista dopo il GP di SPA per il Gran Premio d’Italia, storica tappa del mondiale di Formula 1 e tracciato ritenuto “intoccabile” per ogni appassionato di Formula 1 che si rispetti.

Il tracciato di Monza è un tracciato velocissimo ed è uno dei circuiti più veloci del mondiale grazie alla sua particolare conformazione che prevede lunghi rettilinei, staccate secche e qualche curva veloce. A proposito di curve veloci, particolare caratteristica del tracciato brianzolo è proprio la parabolica, un veloce tornante a sinistra ad ampio raggio. Nello scorso GP, il tempo medio di percorrenza della parabolica è stato di circa 5,2 secondi.

L’edizione 2015

Lo scorso anno vinse Lewis Hamilton, precedendo Sebastian Vettel e Felipe Massa.
Per fortuna di Massa e di Vettel, Nico Rosberg ha visto il suo motore incendiarsi a pochi giri dal termine della gara, mandando in fumo non solo il motore termico ma anche le possibilità di arrivare sul podio. Al momento del cedimento, Nico Rosberg era in seconda posizione.
Da segnalare anche la gara di Kimi Raikkonen, che, dopo essere rimasto fermo in griglia alla partenza, ha dovuto recuperare dall’ultimo posto fino alla zona punti.

Programmazione TV

Questo GP sarà in diretta sia sulla RAI che su Sky.

Venerdì 2 settembre:
10:00 – Prove Libere 1
14:00 – Prove Libere 2

Sabato 3 settembre:
11:00 – Prove Libere 3
14:00 – Qualifiche

Domenica 4 settembre:
14:00 – Gara