GP Ungheria: Giovinazzi penalizzato di 3 posizioni in griglia

Sanzionato il pilota dell’ Alfa Romeo dopo l’impeding su Stroll. Magnussen, Russell e Perez guadagnano una posizione

Antonio Giovinazzi viene di nuovo colpito dalla malasorte. Dopo aver perso l’8° posto e i relativi punti conquistati in Germania (Alfa ha già fatto appello), il pilota è stato oggi penalizzato di 3 posizioni in griglia (+1 punto sulla patente) al termine delle qualifiche del GP Ungheria.

Come si vede dal comunicato, Giovinazzi era stato accusato di impeding in Q1 nei confronti di Lance Stroll tra curva 4 e 5. Il pilota italiano non si sarebbe spostato fuori dalla traiettoria ideale in tempo, finendo per recare disturbo al canadese che era nel suo giro veloce. Anche a causa di questo impeding Stroll finirà in 19a posizione, eliminato al Q1.

Con questa decisione, Antonio Giovinazzi scende dalla 14a alla 17a posizione in griglia, e sarà chiamato ad una difficile rimonta per arrivare alla zona punti. Sfruttano la penalità Kevin Magnussen, George Russell e Sergio Perez, che salgono di una casella sulla griglia di partenza.

About the Author

Andrea Mattavelli
Nato a Gallarate (Varese), classe 1995, appassionato di corse e del motorsport dall'epoca Schumacher-Ferrari. Cresciuto con la Formula 1, ora appassionato di tutte le varie categorie dell'automobilismo (inclusa la Formula E) ;)