La Mercedes presenta la AMG GT R F1, la Safety Car più veloce di sempre

Quest’anno non assisteremo solo alle auto da Formula 1 più veloci di sempre, ma anche alla Safety Car più veloce di sempre. La Mercedes infatti farà debuttare per Melbourne la Mercedes AMG GT R F1, la nuova Pace Car della Freccie d’Argento per il mondiale. Una tradizione che continua dal 1996, quando la casa tedesca è subentrata in questo ruolo alla Renault.

La Pace car più potente di sempre disporrà in un motore v8 biturbo AMG in grado di sprigionare 585 cavalli. Andrà da 0-100 in 3,6 secondi e raggiunge punte massime di 318 km/h. Non solo: con il sistema anti-ribaltamento, freni ad alte prestazione in ceramica, lampeggianti sul tetto e una presa d’aria in fibra di carbonio in grado di migliorare il flusso aerodinamico, la AMG GT R F1 è in grado di affrontare anche le sfide o le condizioni più ardue.

Sarà sempre Bernd Maylander a guidare la Safety Car, ma stavolta non sarà solo. Ci sarà anche un navigatore, Richard Darker, in grado di informare la direzione gara e di tenere sotto controllo le prestazioni delle monoposto. Questi dati saranno trasmessi tramite un hotspot di bordo dotato di rete wireless (WLAN). Per la Medical Car invece ci sarà la C 63 S Estate.